Benvenuti

Benvenuti/e in casa mia.
Un italiana che per lavoro vive tra l'Italia e la Germania


Lettori fissi

Mi Piace

Twitter

martedì 2 ottobre 2012

Birra in Germania

Tranquille non mi sono persa ... ho solo staccato la spina ..... per mancanza di tempo e varie problematiche che non stó qui a raccontarvi ..... bene , io vivo nel paese della birra no ?perció ho deciso di classificarle per voi : wikipidia descrive le birra tedesca così : LA BIRRA in Germania, fà parte integrante della cultura tedesca. I tedeschi seguono i cechi e gli irlandesi nelle statistiche di consumo di birra pro capite, ma il "primato mondiale di bevitori di birra" è dei bavaresi con una media annua di 240 litri a testa Importanza storica per la birra tedesca ha il Reinheitsgebot, una legge promulgata nel 1500 (e a cui ancora oggi alcuni birrifici tedeschi si attengono) che proibiva l'impiego di materie prime di scarsa qualità nel processo produttivo.
Bene dopo questa dichiarazione dal mondo web vi racconto un pó di cose : ci sono più di 5000 birre in Germania, praticamente ogni città ha la sua birra, spesso anche di più di una. Elencarle tutte sarebbe impossibile, per questo ho selezionato quelle che mi piacciono di più e che sono vicine a dove vivo

Warsteiner :
Viene prodotta a 30 km da dove abito io ,è tra le mie preferite
Leggera, di colore giallo paglierino pallido e gradazione alcolica moderata (4,8%), sprigiona un intenso aroma di luppolo accompagnato da una nota di caramella d'orzo.

Krombacher :
È la birra che abbiamo in gelateria piace a tutti
Questa birra a bassa fermentazione si presenta con un colore giallo dorato luminoso ed una schiuma bianca, fine e persistente. In bocca emerge un gusto gradevolmente amaro, fresco e dissetante, unito ad aromi di cereali e di luppolo, con un finale leggero e delicato di malto. Ottima con insalata di riso, pasta, pizza e carni bianche.
Gradi alc 4,8%

Veltins :
Anche Questa birreria si trova a circa 20km dal mio paese La birra di tipo Pilsener è chiara, con un gusto amaro di luppolo e con un contenuto di estratto originario di almeno 11%, quindi è una birra cosiddetta forte.

E poi veniamo alle birre particolari

Weissbier :birra chiara torbida birra di frumento
Viene bevuta sopratutto dai giovani

Altbier:

(spesso abbreviata in Alt) è una birra scura ad alta fermentazione originaria delle regioni di Düsseldorf e
In questo caso viene usato un malto scuro .

È poi veniamo alla mia preferita
Paulaner Hefe-Weißbier Naturtrüb, la più consumata. Naturtrüb significa che la birra è naturalmente torbida. Con il 5,5% di alcool
Paulaner è la birra di monaco
Una birra anticamente prodotta in un monastero , dal nome della città di origine del fondatore dell'ordine, Francesco di Paola).

Radler:
È una birra " tagliata "
con una bevanda analcolica
Di solito seven up , sprite o limonata
Il gusto della birra resta , la gradazione alcolica scende ....
I ragazzini ne vanno matti ......



Bene ... dal mondo birra è tutto , passo e chiudo . spero di non avervi annoiato
E ....prost !!!!!! Salute !!!!!


3 commenti:

Unknown ha detto...

Ciao Daniela, ben tornata...
Quanto mi piace la birra, meno male che non vivo in Germania...
Un bacio!

Lucia ha detto...

Danyyyyyyyy! Ben tornata tra noi!
Mi piace la birra... ma non ne vado matta... però... QUANTO MI PIACCIONO QUEGLI GNOMETTI!!! AHAHAHAH
Un bacio!

Unknown ha detto...

Lucia anto
Grazie !!!!!!